4 app gratuite per gli automobilisti: scopritele tutte!

4 app gratuite per gli automobilisti: scopritele tutte!

Gli automobilisti hanno sempre molte esigenze da soddisfare per garantirsi un’esperienza di guida ottimale su ogni tipo di strada: controlli di routine, rifornimenti di olio e carburante, parcheggi, scadenze fiscali e tanto altro.

Nell’era degli smartphone esistono app più o meno utili in ogni settore e uno di quelli presidiati è sicuramente quello delle quattro ruote: quali sono le 4 app per gli automobilisti smart che non rinunciano alla tecnologia? 

Waze: il primo navigatore social
Qual è una delle prime esigenze degli automobilisti per cui esistono tantissime app anche pre installate negli smartphone? Il navigatore. Fedele compagno di viaggio lungo percorsi sconosciuti o poco noti. Waze è il primo navigatore social, che si arricchisce di contenuti e informazioni grazie agli iscritti che lo utilizzano in real time.     
Code, traffico, incidenti, tutto quello che succede sulle strade può essere condiviso con gli utenti della app per rendere migliore il viaggio di tutti coloro che percorrono le strade a bordo della propria auto.     
Questa app per gli automobilisti migliora nettamente l’esperienza di guida; solo un consiglio: usatela a veicolo fermo, perché pur essendo un’applicazione pensata per gli automobilisti, non giustifica l'impiego del telefono alla guida.

OsservaPrezzi: la app per risparmiare sul carburante
Anche per risparmiare sui prezzi del carburante esiste una applicazione specifica:Osservaprezzi, app del Ministero dello Sviluppo Economico, fornisce ai consumatori uno strumento grazie al quale è possibile accedere ai listini prezzi dei vari distributori e scegliere di conseguenza il gestore più conveniente. Tramite una mappa si possono localizzare gli esercizi più vicini alla propria posizione e valutare i prezzi del carburante. 
La peculiarità di questa app pensata per gli automobilisti di tutta Italia è che si tratta della prima certificata MiSE e curata dal Sistema Camerale e da InfoCamere per l’integrazione con i dati del Registro Imprese.

Parkopedia: 35 milioni di parcheggi in 50 stati
Trovare parcheggio è uno dei problemi di tutti gli automobilisti da Nord a Sud d’Italia e del mondo, specialmente nelle grandi città o nei luoghi di cui non si conoscono gli spazi per le soste. Parkopedia è una applicazione-database che contiene 35 milioni di parcheggi, dislocati in 50 differenti Stati, al coperto, su strada, gratis e a pagamento.     
Questa app indica agli automobilisti i parcheggi liberi in tempo reale, permettendo di risparmiare tempo nella ricerca.

iPatente: tutte le informazioni sulla patente
iPatente: creata e rilasciata direttamente dal Ministero dei Trasporti, è l’unica app ufficiale per permettere agli automobilisti di verificare le informazioni sul saldo punti della propria patente. Oltre a questo dato importante, fondamentale per conoscere lo stato della propria licenza di guida, iPatente permette di verificare la scadenza della revisione del veicolo, la classe ambientale e i tutti i limiti per la guida dei neopatentati.

 

Select Color: